La spazzola lisciante e la piastra, accessori spesso visti come “nemici” ma in molti casi, invece, complementari.
Infatti, nel bagno di ogni donna dovrebbero essere presenti entrambe, e questo per le tante caratteristiche che si possono apprezzare in questi accessori.
Comprendere quali siano le differenze tra la spazzola lisciante e la piastra, quali i punti di forza e gli eventuali difetti, ti consentirà anche di scegliere in modo più consapevole l’accessorio del quale dotarti per creare il tuo prossimo look.
Spazzola lisciante, caratteristiche e vantaggi
Iniziamo dalla spazzola lisciante, un accessorio che sta spopolando anche in Italia negli ultimi anni.
In generale, la spazzola lisciante è un dispositivo elettrico, o a batteria che, nel momento in cui arrivi alla temperatura, ti consentirà con una semplice passata di mettere in piega i tuoi capelli.
La spazzola lisciante è dotata di setole, di un corpo centrale, e di un’impugnatura che ti consentiranno di utilizzarla al pari di una semplice spazzola.
Inoltre, ha spesso elementi ulteriori, come il fatto di essere realizzata con una parte in ceramica, per consentire l’ottimale distribuzione del calore ed evitare che i capelli si rovinino, e setole trattate agli ioni e agli oli, in modo da evitare l’effetto crespo, da trattare al meglio i capelli e anche da idratarli e lucidarli con una sola passata.
Molte spazzole liscianti, se non tutte, hanno la possibilità di scegliere la temperatura, così da regolarla sulla base delle tue necessità, da quella più bassa, dedicata alle chiome già parzialmente lisce, a quella più alta, per capelli ricci e ribelli.
Esistono decine e decine di marche e modelli di spazzole liscianti. Abbiamo creato, per ognuna, una pagina dedicata dove potrai scoprire prezzo, caratteristiche e vantaggi.
Marche:
BaByliss
Bellissima Imetec
Dafni
Dyson Airwrap
Ghd Glide
Remington
Rowenta
Tipologie:
Spazzola lisciante asciugacapelli
Spazzola lisciante ionica
Spazzola lisciante termica
I vantaggi, quindi, legati alla spazzola lisciante sono molti, e sicuramente andranno a comprendere quelli indicati di seguito:
- Facilità di utilizzo
Con una sola passata, e con un gesto del tutto simile a quello che si esegue durante l’uso di una normale spazzola, potrai lisciare e pettinare al tempo stesso i tuoi capelli partendo dalla radice, fino alle punte.
- Protezione dei capelli
Le nuove tecnologie consentono di evitare che i capelli si rovinino e andranno, invece, a proteggerli ancora di più.
Avrai capelli a posto, lucidi e sani.
- Formati diversi
Potrai scegliere la tua spazzola lisciante tra diversi formati, da quello piatto, adatto soprattutto a chi voglia lisciare semplicemente i capelli, a quello a sezione rotonda, per dare anche un effetto curvato alle tue chiome.
Esistono anche dimensioni diverse, sempre per potersi adattare alla lunghezza dei tuoi capelli, da quelle più piccole fino a quelle extralarge.
- Sicurezza
Le spazzole liscianti sono adatte anche ai principianti, in quanto sono sicure ed eviteranno che tu possa bruciarti. Molte hanno un sistema di spegnimento automatico così anche da evitare gli incidenti.
- Velocità
Infine, le spazzole liscianti sono anche veloci da utilizzare: si accendono in un attimo e in poche passate potrai avere i capelli in ordine.
Piastra lisciante, caratteristiche e vantaggi
La piastra lisciante è un altro tipo di dispositivo, caratterizzato dalla classica forma a “pinza”.
Per utilizzarla, quindi, dovrai inserire la ciocca di capelli tra le due pinze e dovrai chiudere sulla ciocca la tua piastra.
Oggi esistono piastre di ogni forma, dimensione e materiale.
Certamente, i materiali moderni, come la ceramica, sono molto più adatti rispetto a quelli che si utilizzavano un tempo, sia per tutelare le tue chiome, sia per consentire un risultato rapido.
Eccoti, quindi, i vantaggi legati all’uso della piastra.
- Risultato liscio impeccabile
Così come per la spazzola, anche la piastra lisciante ti consentirà di avere un risultato sempre liscio ed impeccabile.
Ti basterà inserire la ciocca prescelta tra le due parti della piastra e passarla velocemente per vedere i tuoi capelli stirati.
Forse, rispetto alla spazzola lisciante, la piastra richiede un po’ più di tempo, e a volte più di una passata, soprattutto se usata da mani non troppo esperte.
- Materiali rispettosi dei capelli
Fino a pochi anni fa la piastra era uno strumento in grado di rovinare i capelli, mentre oggi non è più così.
Sono stati studiati e scelti materiali innovativi, che consentono di evitare che i tuoi capelli si brucino e si disidratino.
Ovviamente, dovrai evitare sempre di applicare la piastra per troppi secondi, perché anche se il materiale è di ottima qualità, potrai comunque incorrere nel rischio di bruciare i capelli.
- Un uso anche per chi non sia professionista
Le nuove piastre possono essere utilizzate anche da chi non sia un professionista.
Ti basterà prenderci un po’ la mano e potrai avere risultati come quelli del tuo parrucchiere anche a casa.
Dovrai scegliere sempre una piastra che sia per te ottimale dal punto di vista delle prestazioni, ovviamente.
- Dimensioni diverse
Anche le piastre oggi vengono realizzate con dimensioni diverse, quindi scegli quella che preferisci sulla base della lunghezza dei tuoi capelli.
Spazzola lisciante o piastra, quale la migliore?
Come puoi vedere entrambi i tipi di dispositivi hanno vantaggi indubbi.
Se preferisci, però, la praticità ti consigliamo una spazzola lisciante, che è ottima anche per chi voglia un ritocco veloce e non abbia moltissima manualità.
Se vuoi, invece, avere un dispositivo che ti consenta stili diversi, allora puoi decidere di acquistare una piastra, che spesso potrà essere usata anche per creare onde e ricci di varia misura.
In entrambi i casi, scegli prodotti di ottima qualità, realizzati con materiali in grado di tutelare i tuoi capelli evitando la loro disidratazione e le bruciature.
Infatti, risparmiando troppo su questo tipo di accessori potresti, poi, ritrovarti a dover porre rimedio con trattamenti altrettanto costosi per riparare i capelli.